Qui la sostenibilità è di casa

A Moonfrà la sostenibilità è di casa: il nostro impegno per un soggiorno sostenibile, pulito e consapevole.

Book Now

Energia

Risparmio e comfort

Moonfrà è dotato di pannelli solari per il risparmio sull’acqua calda sanitaria, pompa di calore per il riscaldamento e il raffrescamento, caldaia a condensazione a basse emissioni Nox, sistema di affinazione e filtrazione dell’acqua, elettrodomestici in classe A+, sistema di aspirazione centralizzato che riduce polveri, acari e allergeni in ambiente. In tutte le stanze l’illuminazione è a led. Per chi giunge con le proprie e-bike abbiamo un garage allarmato e attrezzato per piccole manutenzioni in cui è possibile custodirle e ricaricarle per il giorno dopo.

Difese naturali

In giardino e in piscina

In giardino abbiamo un antico pozzo per la raccolta di acqua piovana che usiamo tuttora per innaffiare piante, fiori e orto. All’interno abbiamo una florida famigliola di pesciolini che si cibano delle uova di zanzare e che ci aiutano a fare un trattamento anti-zanzare del tutto naturale (consiglio di ospiti israeliani!). A disposizione degli ospiti nel grande giardino c’è la piscina che utilizza acqua salata e che permette quindi un uso inferiore di cloro e sostanze chimiche.

Le camere

Qualità sostenibile

Gli arredi sono per la maggior parte fatti di materiali naturali: legno, ferro, mobili antichi e di recupero che abbiamo restaurato, tessuti naturali di alta qualità (lenzuola, spugne) e facilmente igienizzabili. Ci occupiamo giornalmente della raccolta differenziata nelle camere degli ospiti e illustriamo loro come aiutarci nel caso abbiano del materiale da buttare e dove collocarlo.

Plastic-free

Ridurre lo spreco

Cerchiamo di evitare o ridurre al minimo lo spreco di cibo e le confezioni monouso, soprattutto in plastica (cialde, bottigliette d’acqua, cereali, marmellate, cioccolate, yogurt…), preferendo il vetro. Abbiamo eliminato le confezioni di plastica monodose per la linea cortesia e le singole saponette che provocavano un enorme spreco e le abbiamo sostituite con dosatori disinfettabili e detergenti ecologici a base di prodotti naturali (al momento la nostra linea è all’aloe).

Chilometro zero

Produttori locali e casalinghi

Per la colazione e le degustazioni ci affidiamo a produttori locali e alle eccellenze del territorio per offrire all’ospite un’esperienza completa a contatto con la realtà in cui ci troviamo. Il nostro giardino inoltre offre una notevole varietà di frutta (mele, pere, prugne, ramasin, nespole, fichi, more, ciliegie, nocciole, ..) che, insieme all’orto a chilometro zero, danno la possibilità agli ospiti di gustare prelibatezze direttamente dall’albero!